Tappeti e zerbini per una casa pulita

In & Out

Solo emozioni belle e zero stress nella vita all’aria aperta

 

tappeti e zerbini per una casa pulita
vita all’aria aperta
vita all’aria aperta

Il modo di vivere la casa in estate cambia moltissimo, dato che la stagione invita a trascorrere molto più tempo all’esterno.
Che si tratti di vacanza, di hobby, del tempo libero o di semplice relax domestico, accade che il passaggio tra dentro e fuori casa diventi più fluido e frequente.

Cosa potrebbe funestare le giornate trascorse all’aperto?
Questioni pratiche come pulizia, sicurezza, benessere.
Basta pensarci prima e trovare soluzioni che, in realtà, sono semplicissime e stanno proprio sotto i nostri occhi, e anche sotto i nostri piedi.

giocare all'area aperta
giocare all'area aperta

Il punto sta proprio nel fatto che è con i piedi e con le scarpe che tutto ciò che dell’esterno non è gradito arriva in casa: terra, acqua, sporco.
La risposta è, ovviamente, pulire piedi e scarpe prima di entrare, ma questo potrebbe tradursi in operazioni fastidiose, impossibili o addirittura ignorate, nel casi dei più piccoli e degli animali.

Per arrivare anche al risultato di “zero stress” è necessario armarsi degli strumenti giusti, tappeti e zerbini per una casa pulita, e strutturare piccoli percorsi che inconsapevolmente verranno seguiti da tutti, evitando il peggio.

il primo zerbino trattiene lo sporco il secondo asciuga e pulisce
il primo zerbino trattiene lo sporco il secondo asciuga e pulisce

La stagione dell’orto e dei lavori in giardino

 

Anche se si utilizzano calzature apposite, per fare giardinaggio o curare l’orto, anche se gli attrezzi si ripongono in un capanno separato dalla casa, passare per una griglia che liberi le suole dal più grosso del terriccio sarà una buona abitudine.
Proprio attorno al capanno degli attrezzi, o al garage, sarà opportuno creare una fascia, con passaggio obbligatorio, che faccia una prima pulizia senza doversi dedicare con impegno a questa attività.
A quel punto non ci sarà pericolo di imbrattare aree esterne o interne che nulla hanno a che fare con la parte coltivata.

lavorare in giardino
lavorare in giardino

Piscina e giochi d’acqua

 

Sono l’anima della creatività, il divertimento più spensierato, ed è un delitto doverli interdire ai bambini, sacrificando il loro benessere al dio della pulizia.

Allo stesso tempo, questi giochi devono diventare sostenibili per tutta la famiglia, e quindi non dovranno gravare su chi cercherà, abbastanza invano, di mantenere asciutto il pavimento dentro casa.

A meno che non si intervenga creando una zona intermedia, impossibile da saltare, in cui i piedi si asciugheranno praticamente da soli.
Si potrà così comodamente continuare a camminare scalzi anche in casa, in piena sicurezza (piedi bagnati non implica solo sporco ma rappresenta anche un fattore di rischio di scivoloni e incidenti domestici).
Un morbido tappeto multiuso in microfibra rende gradevole l’ingresso in casa, preservando il pavimento degli ambienti interni.

Gita “fuori porta” (anche a 6 zampe)

 

Andata e ritorno in giornata, verso il mare o la montagna per immergersi nella natura, meglio se lontani dai luoghi affollati.
Una modalità che si sta riscoprendo, e che porta in auge una dicitura decisamente desueta; quel “fuori porta” che fa molto FIAT ‘500 e miracolo italiano, come lo si è visto nei film degli anni ’60, diventati dei classici.
Attrezzarsi per il rientro, pensando a quando si dovrà risalire in auto, è fondamentale almeno quanto preparare il necessario prima della gita.
Qui la parte del leone la fanno proprio i nostri amici a quattro zampe, gli unici che non solo non possono cambiarsi le scarpe ma che spesso sono interamente da ripulire.

Sarà buona norma lavare, anche se sommariamente, i nostri animali prima di risalire in auto, per togliere loro di dosso il grosso di terra o sabbia che avranno accumulato muovendosi liberi tra sentieri o in spiaggia.
A quel punto, saranno bagnati da capo a coda!

Il trucco, dunque, sarà attrezzare lo spazio dove alloggeranno loro (bagagliaio, sedile posteriore o trasportino) proprio nell’ottica di asciugarli e di arginare il carico di acqua che porteranno a bordo.
Si eviterà così di rovinarsi la gita col pensiero dell’ulteriore pulizia che si renderà necessaria l’indomani.

pronti per la gita fuori porta
pronti per la gita fuori porta

TI PIACCIONO QUESTI TAPPETI? 

Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.







    Condividi
    Nessun commento

    Lascia un commento