21 Ott Collezione personalizzata di tappeti e zerbini
Una collezione personalizzata di tappeti
È questione di brand!
In foto - Realizzazione disegno tappeto centro stile Olivo
I tappeti per la casa non sono tutti uguali, e nemmeno i negozi che li vendono! Scegliere a catalogo dal produttore potrebbe far temere di portare in casa un prodotto comune alla concorrenza, mentre la cosa migliore, per un rivenditore, è poter esporre una collezione personalizzata di tappeti per la casa.
Questo è possibile quando l’azienda fornitrice è strutturata con un Centro Stile interno, proprio come una casa di moda, cui si può commissionare lo sviluppo di una linea in esclusiva. I nostri designer affiancano il cliente per valutare le tendenze del mercato in materia di colori e soggetti, oltre che per definire le caratteristiche tecniche del prodotto che si sta realizzando, e sviluppano poi un prodotto in esclusiva per il singolo cliente business.
L’altro ingrediente che abbiamo individuato per questa ricetta di successo è lo stretto contatto con i centri di produzione, che rispondono prontamente alle nostre richieste, anche quando sono molto specifiche.
Esistono diversi modi per personalizzare un prodotto e renderlo unico: si può agire sul soggetto, sul packaging oppure creando una vera e propria linea.
Un soggetto disegnato ad hoc.
I nostri designer, interpretando le intenzioni del cliente, sviluppano un soggetto che verrà mantenuto in esclusiva per il committente.
Una scelta di carattere, da parte di un brand, che può assicurarsi un prodotto in perfetta sintonia con le proprie caratteristiche distintive.
È il caso di una nota catena di Pet Store, che ha voluto proporre degli zerbini dedicati agli amici a quattro zampe, pensando che gli amanti degli animali gradiscano un soggetto di questo tipo, anche per il tappeto da porre sulla soglia di casa. Naturalmente, il tipo di raffigurazione è in linea con il “tono di voce” del brand, che si presenta giocoso, giovane, spensierato, e molto attento al design.
In foto - Collezione personalizzata Pet store
Un packaging che si fa notare
La personalizzazione può riguardare il packaging, per comunicare il marchio del distributore su una linea dedicata. È il concetto della “private label”, ovvero il prodotto a marchio del negozio, che si avvale di un produttore per creare una propria linea interna.
Nel nostro esempio, una catena di negozi di articoli per la casa, abbiamo trovato ispirazione nelle tende, già vendute dalla catena, cui ora è possibile abbinare dei tappeti che ne riprendono il soggetto e le tonalità di colore.
Una strategia vincente, per il nostro cliente, che ha conquistato i suoi acquirenti proponendo un completo armonioso di tessili per la cucina. In questo caso, il packaging per l’espositore porta in primo piano il logo della catena.
In foto - Collezione tappeti da cucina + packaging personalizzati
Una linea in esclusiva
Nello studio di un prodotto in esclusiva si ricalca il tipico rapporto tra produttore di tappeti e il cliente “contract”, cui si riservano alcune varianti di disegno o di colore, con una produzione limitata, corredata dalla garanzia di non ripetibilità della stessa composizione per altri clienti.
Noi di Olivo Tappeti siamo in grado di fare questo tipo di proposta, mettendo a frutto una delle nostre caratteristiche aziendali di maggior spicco, ovvero la flessibilità, data da una struttura articolata (gestiamo internamente la creazione dei tappeti dall’idea alla progettazione, fino alla scelta dei fornitori e al controllo della produzione, e ci occupiamo in prima persona di tutta la catena logistica) e agile, capace di trasformarsi per rispondere alla richiesta dei clienti.
Da questo nascono ogni giorno idee che rappresentano soluzioni vantaggiose tanto per i committenti quanto per la nostra azienda.
In foto - una collezione esclusiva
È il caso della linea “Rialto”, tappeti d’arredo in ciniglia di cotone, disegnati dai creativi del nostro Centro Stile prendendo spunto dalla tendenza che la divisione di lusso Platinum Custom Rugs presenta nel catalogo IMAGO.
Realizzati con la tecnica jaquard, in cui il filato è intrecciato su più livelli, è pensato come scendiletto o per il corridoio, ma anche per una cucina molto chic, in open space con il soggiorno. Su richiesta, è possibile realizzare altri motivi e scegliere una palette di colori specifica, dando vita ad una collezione esclusiva.
In foto - Tappeto Rialto
Nessun commento