Casa-e-tappeti-design-anni-70

Casa e tappeti design anni 70

Riportare il design degli anni ’70 nelle nostre case.

Uno dei trend più attuali, nel campo dell’interior design, è il ritorno degli anni ’70.

 

Casa-e-tappeti-design-anni-70
Colori, materiali e texture tornano in voga gli anni 70

Casa e tappeti il ritorno del design anni '70

Un ritorno trionfale, si direbbe, per questo stile molto deciso, che divide in due in fatto di gusto: o piace o non piace.
Qualcuno, che ha vissuto di persona quel periodo, potrebbe conservare bei ricordi d’infanzia, legati ad oggetti evocativi; altri invece potrebbero essere felici di aver salutato quel modo di arredare casa, per abbracciare stili più semplici e minimalisti.
Per quanti sentono forte il fascino di uno stile che ha fatto epoca, suggeriamo gli elementi che non possono mancare per ricreare l’atmosfera della casa anni ’70.
Teniamo presente che in ogni operazione di revival la parola chiave è “Re-interpretazione”.
Ogni indicazione di stile del tempo deve essere riletta e trasportata ai nostri giorni, utilizzandone gli elementi come “accenti” nell’interior design.
Lo stile, infatti, è espressione del momento storico in cui si sviluppa, e il contesto attuale resta molto diverso da quello di cinquant’anni fa.
Per ricreare il mood anni ’70 nelle case di oggi, possiamo intervenire giocando con diversi elementi:

• Colori
• Materiali
• Pattern
• Arredi e complementi
• Ambienti

Casa-e-tappeti-design-anni-70-living

Colori

 

I colori si fanno audaci, le tonalità forti e sgargianti. Spiccano i colori caldi arancione, giallo e marrone, sempre nelle nuance più intense.
L’arancio si spinge fino al terra di Siena bruciato e al mattone, il giallo va dal color tuorlo fino all’ocra e al senape, e infine diventa oro, i marroni sono amati nell’intera gamma che va dal beige al cacao, al testa di moro.
Dall’altra parte della ruota cromatica compaiono colori di grande personalità come il verde acido, il verde smeraldo, il turchese, il blu petrolio.
Si tratta sempre di colori pieni, saturi, le tonalità più chiare sono vivaci ed energiche, quelle scure sono avvolgenti e di grande impatto, e risaltano in abbinamenti che sono vere e proprie dichiarazioni di rottura con il passato.

Casa-e-tappeti-design-anni-70-colori-accesi

Materiali

 
I colori di tendenza danno il meglio di sé su superfici lucide, come la plastica, il vetro, la ceramica e il legno lucido.
I materiali più caratteristici del periodo sono quelli che consentono di disegnare linee sinuose, come le sedie leggere ed impilabili in plastica o le poltrone a guscio.

Pattern

 
Per far subito anni ’70 basta decorare una superficie con motivi optical o macro pattern geometrici.
Ecco perché i grandi protagonisti di questo ritorno di stile sono i tappeti e le carte da parati.
Il tappeto nella casa anni ’70 è un must, deve stare in primo piano, per dare personalità alla stanza.
Saranno elementi capaci di catturare lo sguardo e stupire, a volte per il disegno, a grandi motivi geometrici e colorati, altre volte per i volumi esagerati e la morbidezza di velli lunghi.

Il colore trionfa anche sulle pareti, grazie a carte da parati - grande ritorno dei nostri tempi -  su cui si eliminano completamente gli sfondi neutri, mentre trovano spazio i contrasti cromatici di forte impatto.
Se un tempo questo tipo di decoro occupava intere stanze, oggi una scelta di questo tipo risulterebbe eccessivamente carica; le carte da parati “vintage” diventano l’accento, utilizzate per definire solo alcune aree, che acquisteranno centralità nel contesto globale dell’interior design.

Casa-e-tappeti-design-anni-70-ritorno

Arredi e complementi

 
Gli arredi si fano ironici, nell’anticonformismo della cultura Pop.
Cambiano le proporzioni, spesso esagerate, le superfici si fanno lucide e compaiono vetro e pelle, metallo e vinile, materiali di rottura che si abbinano a legni naturali, tra cui il preferito è il teak, in finitura lucida.

Ambienti

È negli anni 70 che nasce il concetto di ‘open space’, per la verità mai più tramontato, e inizia a farsi largo nelle nuove case con soggiorni aperti che si fondono con la cucina.
Un elemento caratteristico è il bancone, in stile americano, con gli sgabelli alti, che poi si evolverà nella distribuzione dello spazio attorno ad un’isola.
Anche gli ingressi acquistano importanza con spazi aperti e a doppia altezza, ma questa caratteristica sarà difficilmente replicabile, se la struttura di casa già non la prevede.

Casa-e-tappeti-design-anni-70-zerbini-ingresso

Ti piacciono questi tappeti?

Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.







    Condividi
    Nessun commento

    Lascia un commento