Very Peri è il colore anno 2022

Very Peri è il “Colore anno” 2022.

Come abbinare il color pervinca nelle nostre case?

Hygge la felicità sta dentro casa
Tappeto OPERA by Olivo Tappeti
Tappeto OPERA by Olivo Tappeti

Il nuovo anno viene salutato con quello che Pantone Color Institute decreta “colore dell’anno”.
È la tonalità che farà tendenza nel 2022, perché i pronunciamenti di Pantone, cogliendo gli stimoli da diversi settori e soprattutto raffigurando lo spirito del momento, hanno la capacità di influenzare decisioni nel campo della moda, dello stile e del design.
Nel 2022, per la prima volta, non viene semplicemente selezionata una tonalità dalla ricchissima tavolozza dei colori esistenti, ma ne è stata creata una di nuova, capace di cogliere i tratti salienti del mondo di oggi e di dare una risposta ai desideri diffusi tra le persone.

Very Peri è una tinta nella gamma dei viola, ma non chiamatelo semplicemente lilla. La compostezza del blu si scalda con l’energia del rosso.
Il viola, o meglio il color pervinca, è il colore della trasformazione, della trascendenza e della creatività.
Very Peri riflette dunque l’innovazione e la trasformazione globale in atto.
Nasce per dare nuovo vigore ad un mondo che cerca stabilità, resilienza e speranza, come avverte una nota ufficiale.

Very Peri colore dell'anno 2022
Very Peri colore dell'anno 2022

Come abbinare Veri Peri? Le quattro palette di Pantone

 

Sofisticato e intrigante, il colore pervinca non è precisamente facile da abbinare in arredamento o in una palette per un outfit, anche se risulta interessante per l’effetto positivo e motivazionale che sortisce, e per questa sua capacità di rilassare e al tempo stesso stimolare la creatività.

L’Istituto Pantone, assieme al nuovo colore, suggerisce quattro palette, con caratteri ben distinti. In ciascuna si trovano dei toni neutri, che possiamo facilmente riscontrare negli ambienti di casa, cui possiamo abbinare altre nuance, per porre in risalto i dettagli in Very Peri.
Oppure, se si vuole osare di più, sarà il momento per rendere il color pervinca protagonista, e gli altri colori in palette faranno ora da contorno, ora da elemento in contrasto.

abbinare i colori con i gialli e i verdi del tappeto WINNER
abbinare i colori con i gialli e i verdi del tappeto WINNER
  • La prima palette bilancia toni caldi e toni freddi. Il neutro è un beige intenso, e il Very Peri si può abbinare sia a sfumature del blu che a dei rosa avvolgenti, oltre che ad una serie di varianti del lilla.
Toni caldi e toni freddi
  • La seconda palette ci parla della primavera, ed introduce una gamma di verdi che, assieme al giallo senape, potenziano per contrasto il colore dell’anno.
I colori della Primavera
  • Combinato con i colori neutri, l’eleganza si fa gioiosa. La terza palette si presta bene per ambienti rigorosi (“maschili”) cui si desidera dare un pizzico di brio.
Colori Neutri
  • Per chi invece si vuole liberare dalle convenzioni, ecco la quarta palette, con toni brillanti di rosa intenso, in contrasto sul color caffè e un beige caldo.
toni brillanti

Giocare con i tessili

 

I tessili, tappeti, cuscini, coperte, asciugamani sono gli elementi più agili da manipolare per creare nuovi look in casa, soprattutto perché ci permettono di osare con il colore.
Gli amanti delle tendenze colore potranno facilmente cambiare gli ambienti di casa proprio intervenendo su alcuni tessili.

Per rinnovare una stanza, possiamo partire dal considerare gli elementi presenti, e difficilmente alterabili.
In un salotto, potrebbe trattarsi del colore delle pareti, del divano e di un grande tappeto centrale.
Partendo dai toni presenti, meglio se neutri come un grigio e un beige, si può facilmente creare una nuova palette, come suggerito dalle quattro opzioni che abbiamo visto, intervenendo sui cuscini, o introducendo altri oggetti, come una lampada o un vaso, proprio nel nuovissimo pervinca che farà da catalizzatore dello sguardo, diventando un nuovo centro di attenzione per chi entrerà nella stanza.

gli elementi che catturano l'attenzione
gli elementi che catturano l'attenzione

Siete pronti per una parete Very Peri?

 

Gli interior designer utilizzano la regola 60-30-10 per combinare i colori creando un contesto armonioso, piacevole e non monotono.
Secondo questa regola, in una stanza dovremo adottare una tinta principale, una secondaria, e infine un colore accento.

Le palette che abbiamo visto poco fa aiutano a definire i tre colori. Il Very Peri potrebbe essere interpretato come colore accento, utilizzandolo ad esempio su tessili o accessori, ma anche come uno dei colori principali, da porre in rilievo grazie agli abbinamenti, più o meno audaci.

Ti piacciono questi tappeti?

Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.

 







    Condividi
    Nessun commento

    Lascia un commento