Customer experience di Olivo Tappeti

Dietro un grande venditore... c’è Sales Assistant (e molto altro)

Una rete di supporto, strumenti innovativi e lo spirito di gruppo

diventare azienda green nel mondo dei tappeti
customer-experience-di-olivo-tappeti
La customer experience di Olivo Tappeti
Arredare pianerottolo scale interne

Se si parla di “arte della vendita” un motivo c’è.
Quella della vendita è un’attività articolata, che si compone di diverse sfaccettature, per nulla scontate.
La tecnologia entra come supporto, contributo che l’azienda mette a disposizione in forma di software, in questo caso.
Il nostro Sales Assistant sta per cambiare pelle e presentarsi con nuove potenzialità, aprendo la strada al debutto di una grande novità: una App, utilizzabile anche dai clienti, che saranno molto più autonomi nella creazione degli ordini.

Ma andiamo con ordine, e torniamo alla vendita, una funzione in continua evoluzione.
Oggi, sempre più, il venditore deve mettere in gioco capacità che chiamano in causa discipline che vanno dalla psicologia alla dialettica, dalla comunicazione efficace all’empatia, oggi persino le neuroscienze.

La domanda viene spontanea: venditori si nasce o si diventa?
Viene naturale pensare che si tratti, di volta in volta, di un mix personalizzato, che una certa propensione serva ma che, al tempo stesso, tutte le abilità vadano affinate e allenate. Infine, che il venditore non sia un solista, ma l’esponente di una squadra coesa che lavora per un unico obiettivo: fare felice il cliente.
Superato da tempo l’atteggiamento che vede contrapposto venditore e cliente, oggi più che mai queste due figure sono considerate come due componenti di un risultato che deve dare soddisfazione ad entrambi: chi ha un’esigenza e chi trova le soluzioni per migliorare la vita (di tutti).

customer-experience-di-olivo-tappeti
Concludere una trattativa raggiungendo un risultato comune 

La customer experience al centro

La “felicità” che si va cercando, in questo senso, è data in parte dalla semplicità con cui tutte le fasi di vendita si snodano e si superano insieme trovando le soluzioni ottimali.
La “customer experience” è il faro che guida l’intero processo, anche quando ci troviamo in un contesto B2B.
In questo viene in aiuto la tecnologia. Se il venditore fa di tutto per raggiungere capillarmente il cliente (in presenza o da remoto), l’azienda lavora dalla sede per facilitare, rendere ogni passaggio più efficiente, ma anche gradevole, in modo da “liberare” via via più tempo ed energie delle persone coinvolte, che potranno dedicarsi ad attività riconosciute come “di maggior valore”.
Ovvero, tutto ciò che può essere automatizzato, viene demandato a meccanismi e strumenti che lasceranno gli attori (venditore e cliente) con le mani – e l’agenda – libere di occuparsi di cose più importanti.
Una delle conseguenze di questo è una maggior soddisfazione sul lavoro, una sensazione che – parente della felicità – rende chiunque più creativo, e, come ricaduta, persino più produttivo.

Il ruolo del venditore sempre più "connesso" con il cliente
Il ruolo del venditore sempre più "connesso" con il cliente

Software – mobile - App

Facile a dirsi, un po’ meno a rendere il tutto concreto; ma resta sempre questa l’ispirazione, l’obiettivo da raggiungere, passo dopo passo.
La nostra soluzione si chiama Sales Assistant, uno strumento al servizio della rete vendita, in costante aggiornamento,  che esiste dal 2015, frutto della customer experience di Olivo Tappeti, e che presto vedrà una seconda versione, molto più performante.
Come dice il nome, Sales Assistant supporta l’agente nella compilazione e trasmissione degli ordini, mettendo in comunicazione il cliente con l’azienda in tempi rapidi e in modo estremamente funzionale.
Naturalmente è “mobile”(non potrebbe essere altrimenti) e rende disponibili tutte le informazioni sul cliente, dallo storico degli acquisti ai listini dedicati, oltre che i cataloghi prodotti.

Diventa l’ambiente digitale attorno a cui cliente e venditore, insieme, elaborano l’acquisto portandolo a compimento ed evitando dispersioni di informazioni e di tempo.

Sales Assistant customer experience di olivo tappeti
Il Sales Assistant per prendere gli ordini velocemente direttamente nel punto vendita

Annunciamo oggi il rilascio del nuovo Sales Assistant di Olivo Tappeti.
Un evento che non si farà attendere ancora molto.
Abbiamo lavorato per rendere il nostro software più veloce e intuitivo, per migliorare la grafica e la chiarezza delle informazioni.
Si sfoglierà come un catalogo, ma sarà interattivo al 100%, grazie ad un sistema di ricerca del prodotto semplificato.

Anche il ruolo del venditore, in questa nuova fase, farà un upgrade, in direzione della consulenza strategica, della comunicazione e del rapporto personale che, ne siamo certi, non verrà mai sostituito.

Spirito di gruppo una piccola parte della rete vendita di Olivo group
Spirito di gruppo una piccola parte della rete vendita di Olivo group

Ti piacciono questi tappeti?

Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.




Condividi
Nessun commento

Lascia un commento