Trasformare il facing espositivo

Quanto è facile trasformare il facing espositivo in negozio?

Rinnovare il negozio significa anche creare un’esposizione fresca, ariosa, ordinata e invitante.

trasformare-il-facing-espositivio

In foto - esempio banchi espositivi negozio

Ma quanto facile può essere l’operazione di trasformare il facing espositivo in negozio? L’idea che questo intervento di restyling possa rivelarsi oneroso, in particolare in termini di tempo da dedicarvi, potrebbe far desistere persino dal provarci, mentre sogniamo di fare tutto “in un click”. Una soluzione intelligente, per risolvere la questione, dovrà essere semplice da applicare, adattandosi alle strutture esistenti. Potremmo paragonarla ad un’operazione di make up, un rivestimento esterno che, in poche mosse, cambierà completamente l’aspetto dell’esposizione dei tappeti.

trasformare-il-facing-espositivio-moduli

In foto - tutti ordinati, in fila pronti per un facile acquisto 

La soluzione ideata da Olivo Tappeti, in questo caso, si realizza proprio perché è pensata in modo globale. Nulla lasciato al caso o, peggio, delegato all’arte di arrangiarsi del negoziante, che non è certo chiamato ad essere un esperto vetrinista. Parafrasando Henry Ford (“C’è progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”), possiamo dire che anche un sistema di facing dovrà essere semplice, immediato e rivoluzionario. E possibilmente economico! Una semplicità solo apparente, riservata al negoziante, ma che di fatto è frutto di uno studio attento e minuzioso, fatto a monte dai nostri esperti in azienda.

video - olivo til tappeto con la firma tutorial allestimenti negozi

Il kit completo consta di uno schema visivo, che sarà la bussola per l’allestimento. Basterà replicare quanto presentato nel disegno di base, creato appositamente in relazione ai tappeti ordinati. Questi andranno posizionati esattamente come in foto e, per facilitare l’operazione, ogni pacco di tappeti è numerato in corrispondenza del ripiano dove si prevede sarà esposto.

trasformare-il-facing-espositivio-negozio

In foto - facing espositivo a misura di negozio

Insegne e frontalini magnetici, creati con gusto ed eleganza dai designer del team creativo di Olivo Tappeti si applicano facilmente sulle scaffalature già presenti in negozio. L’area si completa poi con una vera chicca: una sorta di segnaletica orizzontale (a chi tratta tappeti viene immediato attirare l’attenzione a terra!), il nostro esclusivo “Tappetometro” adesivo, una guida visiva che consente di verificare in modo immediato le dimensioni standard dei punti chiave dove andranno posizionati i tappeti, dalla cucina all’ingresso, al bagno.

trasformare-il-facing-espositivio-tappetometro

Il facing espositivo è modulare non solo per quanto riguarda la dimensione, ma anche in relazione alla tipologia di tappeti che si intende proporre. Il cliente deve poter apprezzare i diversi motivi, disegni e fantasie di ogni categoria di prodotto perché, si sa, il tappeto è utile ma è anche decorativo, e il suo acquisto consegue ad un intricato mix di motivazioni pratiche ed estetiche. È dunque fondamentale rendere il momento della scelta agevole e gradevole.

Come si sceglie il tappeto, una volta di fronte al facing espositivo in negozio? Sfogliandoli tutti, proprio come pagine di una rivista, posando mani e occhi sulle diverse opzioni, di colori, fantasie e materiali! Ecco perché i tappeti vengono esposti in modo arioso, proposti con packaging che permette di avere una chiara visione del prodotto e – perché no? – anche di poterlo toccare per sentirne la consistenza e valutare i materiali di cui è composto.

trasformare-il-facing-espositivio-vetrina

In foto - guarda, tocca e scegli quello giusto

Alcuni modelli possono essere ripiegati e appesi in verticale, come avviene per i tappeti da cucina, oppure stesi su ripiani, nel caso degli zerbini, o ancora venduti a metro e quindi proposti in grandi rotoli (disponibili per il taglio). Per quest’ultima tipologia di esposizione vengono fornite delle apposite staffe, mentre per i tappeti di arredamento sono previste delle rastrelliere che permetteranno di mantenere in ordine e sempre visibili tutti i diversi elementi arrotolati.

trasformare-il-facing-espositivio-aiuti-alla-vendita

In foto - Olivo Tappeti è in grado di personalizzare l'esposizione dei tappeti nei punti vendita

L’ulteriore aiuto al rivenditore è il video tutorial che illustra ogni fase dell’allestimento e che consente di realizzare un facing espositivo perfetto per ogni punto vendita. → vai al video

Vuoi vendere i tappeti in modo facile e proficuo?
Richiedi il kit modulato su misura per i tuoi spazi espositivi.
Inserisci i tuoi dati e la tua e-mail per ricevere tutte le informazioni.




Nessun commento

Lascia un commento