Tappeto bagno colori pastello

TAPPETO BAGNO COLORI PASTELLO

Tinte pastello per un bagno colorato
Tinte pastello per un bagno colorato

DAFNE > UN BAGNO A COLORI, MA PASTELLO.

tappeto bagno colori pastello

Se diciamo “colori pastello” cosa ci viene in mente?
Ammettiamolo, forse abbiamo pensato alla cameretta dei bambini, ad una casa di bambola, oppure a quelle pasticcerie di un tempo che – appunto – rappresentavano anche nell’arredo il dolce dei bon bon.
Al massimo, avremo pensato ad una casa di campagna, in stile inglese (dove il pastello dominante è il verde salvia).

Cosa ci ispirano i colori pastello?

 

In effetti è tutto vero. Questi sono i riferimenti dei colori nelle loro versioni più tenui, cariche di bianco, nuance appena accennate di pigmenti polverosi, dal rosa confetto al lilla, al verde salvia, dall’azzurro polvere all’acquamarina, dal salmone al tortora, al grigio perla.
Sono i colori della primavera, della leggerezza, ma anche del gusto sofisticato e, per certi versi, sorprendente con la loro semplicità.
Proprio il bianco, infatti, associato alla purezza, alla spiritualità e all’apertura, conferisce quel tocco di eleganza sobria agli ambienti colorati con sfumature pastello.
Se li associamo al mondo incantato e senza pensieri dei bambini, il passo è breve per sceglierli per decorare un ambiente che vorremo rilassante, dove il tempo rallenta e la luce gioca con le superfici in modo leggiadro ed estremamente gradevole.

Una tendenza in atto, nella moda come nell’interior design, sta proprio riportando in auge queste sfumature, rileggendole in chiave glamour e liberandole dalla tradizione che le vuole relegate al mondo dell’infanzia.
Le nuance pastello non si impongono come sferzate di energia ma, al contrario, rappresentano la pace e la serenità.
Forse per questo sono particolarmente apprezzate in questi tempi difficili, che ci invitano a manifestare anche i nostri sentimenti più delicati, di cui tutti ci siamo accorti di aver bisogno.
Ecco che, oltre che nelle camere, queste tonalità trovano spazio anche in sale, show room e uffici.

 

Armonia di colori con tinte pastello
Armonia di colori con tinte pastello

Un bagno color pastello

 

In casa, anche se non si vuole osare troppo, i colori pastello trionfano in bagno, per diversi motivi. In ambienti di solito ristretti, i colori chiari giocano un ruolo fondamentale nell’allargare visivamente la stanza.
Se poi le pareti sono bianche, sarà facile, giocando con i tessili, aggiungere un tocco delicato di colore, e trasformare il carattere e l’atmosfera generale dell’ambiente.
Se invece, al contrario, ci si è stancati del bianco assoluto, e forse un po’ impersonale, si potranno personalizzare le pareti, tutte o anche una sola, proprio con una leggera sfumatura di colore.
In caso diverso (con piastrelle in tono più deciso, oppure decorate con fantasie) si potrà inserire un elemento nel colore pastello che deriva dal colore dominante, come se si volesse rimanere in tono, schiarendo col bianco quel colore.
Funziona anche per le tonalità della terra, dal ruggine al marrone, al giallo senape, oltre che per i classici verde e blu.
L’effetto finale sarà alleggerito, e darà una bella idea di novità.

Inoltre, si può creare un’atmosfera pastello giocando su diversi sensi: introducendo un profumo per ambiente dal sentore fiorito e dolce, oppure amplificando il senso di morbidezza con un tappeto da bagno in puro cotone, che regala sempre una straordinaria sensazione di accoglienza.

www.olivotappeti.com

Tinte pastello per i tappeti arredo bagno
Tinte pastello per i tappeti arredo bagno

Ti piacciono questi tappeti?
Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.





    Condividi
    Nessun commento

    Lascia un commento