Circolarità-e-sostenibilità-coi-tappeti-naturali

Circolarità e sostenibilità coi tappeti in fibra naturale

E l’ambiente sorride con i tappeti in fibra naturale

Come e perché la scelta di tappeti biodegradabili può essere sostenibile

Tappeti-in-fibra-naturale
Natural tappeto in cotone biodegradabile

Altro che moda. Quello dei tappeti in fibra naturale è un tema che abbiamo preso a cuore negli ultimi anni e che si rivelerà fondamentale nei prossimi. Perché? Non possiamo restare indifferenti rispetto al nostro impatto sull’ambiente e al futuro che stiamo creando, questo è sicuro. Anche nella scelta del tappeto possiamo contribuire a ridurre gli sprechi grazie a prodotti progettati con materiali "amici della natura”.
Questa consapevolezza ci ha portati a fare una scelta “circolare” utilizzando materie prime eco-compatibili per realizzare alcuni nostri tappeti biodegradabili. Fibre naturali come il cotone biologico e il cocco ottenuto dagli scarti naturali della noce della pianta sono la scelta green ideale in termini di sostenibilità del prodotto. Ecco i motivi.

Zerbini-in-fibra-naturale
Zerbini in fibra naturale

Sono biodegradabili

 

I tappeti in fibra naturale sono ovviamente compostabili, il che significa che non inquinano l'ambiente quando vengono smaltiti. Questo è particolarmente importante se si considera che molti manufatti realizzati con materiali sintetici, se non avviati al corretto smaltimento, possono richiedere centinaia di anni per degradarsi.

Zerbini-in-fibra-naturale-di-cocco
Fibra di cocco 100% compostabile

Rendono più green la produzione

 

Utilizzando elementi come il cotone biologico e il cocco è possibile ridurre la dipendenza dai materiali derivati dal petrolio, che rappresentano una fonte non rinnovabile e altamente inquinante. Le nostre fibre, infatti, non richiedono l'utilizzo di sostanze chimiche tossiche durante il processo di produzione dei tappeti biodegradabili.

Sono riciclabili

Un altro enorme vantaggio dell'utilizzo di fibre naturali nei tappeti è che questi ultimi potranno essere facilmente riciclati. Alla fine del loro ciclo di vita, infatti, vengono smontati e le fibre riutilizzate per creare nuovi tappeti a loro volta, riducendo così gli sprechi e rendendo circolare la produzione e il consumo.

Circolarità-e-sostenibilità-coi-tappeti-naturali

Due esempi di tappeti in fibra naturale: Marrakech e Re-birth

 

Portavoce di questa nostra filosofia ed esempi concreti di tappeti in fibra naturale pensati con approccio circolare sono certamente Marrakech, il double face a tessitura piatta realizzato al 100% in cotone riciclato, e Re-birth del progetto Let's go green. Realizzato totalmente in fibra di cocco, quest’ultimo è biodegradabile e organicamente compostabile, così tanto che, una volta dismesso dal suo uso può essere messo nella terra per dare vita a nuove piante. E non ci fermiamo qui: il 95% degli imballaggi firmati Olivo Tappeti sono realizzati in carta e polietilene riciclato e sono anche riciclabili.

zerbini-biodegradabili
Re-birth zerbini biodegradabili

Da parte nostra si tratta di un modo per aderire alla circolarità e alla sostenibilità nella produzione con soluzioni di tappeti biodegradabili. Dal punto di vista delle persone, invece, è un’occasione per supportare comportamenti più rispettosi dell’ambiente e dei consumi in ogni aspetto della propria vita.
Questo tipo di visione mira a creare, da entrambe le parti, un ciclo virtuoso in cui ogni cosa è utilizzata in modo responsabile e sostenibile, riducendo al minimo gli sprechi.

In un mondo sempre più attento all'ecosostenibilità e alla tutela dell'ambiente, la strada che abbiamo intrapreso rappresenta un esempio positivo di come le aziende possano contribuire a creare un futuro più sostenibile e di come le persone possano scegliere consapevolmente quando acquistano. Attraverso i tappeti in fibra naturale, e più in generale con le nostre azioni, l’obiettivo comune è quello di garantire un futuro migliore a noi e al nostro pianeta.

tappeti-biodegradabili
Marrakech 100% cotone riciclato

Ti piacciono questi tappeti?

Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.

 







    Condividi
    Nessun commento

    Lascia un commento