05 Ott Stile e colore per la tua casa
Un Salone a colori.
I colori visti al Salone, per la casa autunnale…
Stile e colore
Per chi, come noi del Il tappeto con la firma, ama parlare di “ Stile e colore per la tua casa ”, questa stagione è decisamente un piatto ricco.
Quest’anno lo è ancora di più, grazie ad un’edizione speciale "Supersalone" del Salone del Mobile che a settembre 2021 ha riportato in primo piano il design, indicando le tendenze principali che vedremo declinate nel nostro vivere quotidiano, tanto in casa - il nostro “corpo più grande” - quanto nella moda, che altro non è che una diversa espressione delle medesime linee guida.
Gli osservatori partono dalle mega tendenze, ovvero quei temi ampi che caratterizzano con decisione le direzioni che prenderà il design.
Sono otto:
- la sostenibilità,
- la biofilia (ovvero il desiderio di introdurre molte piante in casa),
- una palette ricca, caratterizzata da colori forti,
- la leggerezza di strutture aeree,
- la ricerca di ordine (e le soluzioni per far sparire dalla vista tutto ciò che è superfluo),
- i divisori,
- il bisogno di nuove scrivanie (la casa è anche luogo di lavoro)
- una tecnologia amica ma invisibile.
I colori per l'autunno
Ci concentriamo sui colori: l’autunno è un tripudio di toni densi, pieni.
Li vediamo in natura, con il foliage che regala spettacoli stupefacenti di sfumature di giallo, arancio, rosso e marrone.
Le palette cromatiche viste al Salone danno la preferenza ai colori della terra, che tornano in composizioni riccamente colorate, a definire ambienti vivaci con tonalità in contrasto.
Un effetto pop è dato dall’uso di colori primari, abbinati con audacia, ma più spesso il giallo è ocra, l’arancio è un ruggine, il blu è ottanio, il rosa antico si abbina al turchese, il sabbia al blu di Prussia.
Le possibilità di giocare con queste palette sono moltissime.
Il gusto del revival anni ’70, evidente nelle scelte cromatiche e nei motivi decorativi, può appartenerci solo in parte, e forse non tutti apprezzano il modernariato e non sentono il desiderio di riprodurre la casa che era stata dei nostri nonni.
Ma gli spunti restano interessanti e si prestano anche ad essere interpretati secondo il gusto personale, di carattere più contemporaneo.
La voglia di cambiare, per circondarsi di un ambiente che sia di sprone verso una nuova stagione improntata alla ripresa, ci porterà a rinnovare casa, con piccoli dettagli o con importanti rivoluzioni.
Non resta che creare una palette originale, partendo da ciò che non si può cambiare, e scegliere i colori per trasformare le nostre case al ritmo dell’evolvere delle nostre vite.
Ti piacciono questi tappeti?
Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.
Nessun commento