09 Feb San Valentino atmosfera romantica
Febbraio è il mese di San Valentino.
Creiamo un’atmosfera romantica in casa per tutto il mese
Pare che gennaio sia il mese percepito come il più lungo dell’anno: ancora molto buio, decisamente freddo, sono i giorni in cui si torna al lavoro dopo le vacanze natalizie. Insomma, pare ci sia poco da festeggiare.
Ma a febbraio la musica cambia. Il secondo mese dell’anno è segnato dalla festa degli innamorati.
Si sa, la fase iniziale dell’amore è piuttosto breve, e in ogni caso destinata a tramontare.
San Valentino può però diventare l’occasione per risvegliare il nostro senso del romanticismo, per concedere al partner un’attenzione, specie per chi è in coppia stabile, di lunga data.
Non dobbiamo temere di apparire retorici, o di cadere in atti puerili che poco si addicono a coppie rodate; la festa comandata può diventare lo spunto per creare in casa un’atmosfera romantica, fatta di dettagli e di qualche concessione in più.
Il trucco (che deve esserci ma non essere troppo appariscente) sta nel preparare il setting perfetto, che accoglierà i momenti di tenerezza o di passione.
Sarà prudente assecondare i gusti personali; non per forza si dovrà allestire un ambiente monocromatico sul rosso o tempestare ogni stanza di cuoricini.
Potrebbe sembrare quanto meno stereotipato. È interessante, invece, interpretare in modo personale il senso di romanticismo, che potrebbe assumere i caratteri di morbidezza, di accoglienza speciale.
Nulla parla di morbidezza come un tappeto, meglio se dallo spessore importante.
San Valentino diventa l’occasione per sfoggiare i tessili per la casa più vistosi, proprio per segnare con decisione il carattere di accoglienza tipico della stagione fredda, quasi che l’ambiente domestico salutasse le persone con un caldo abbraccio.
Sulla scelta cromatica, suggeriamo di non lasciarsi attirare per forza dai “colori comandati”, quanto piuttosto di puntare ad un effetto armonico con l’ambiente in generale. In gergo, si direbbe di restare in palette con il vostro interior design.
Stimolare i 5 sensi
Per dare vita ad un’atmosfera coinvolgente, puntare sui cinque sensi è sempre vincente, proprio perché spesso si trascurano.
L’occhio vuole la sua parte, d’accordo, ma i profumi evocano con forza sensazioni e memorie, e curare la profumazione di un ambiente è un gesto che denota grande cura e attenzione per l’invitato (anche se è uno di casa).
Il tatto fa scoprire piacevolezze spesso sopite e che ci sorprendono sempre, quindi via libera a tutto ciò che può stupire al contatto, da un pavimento caldo e morbido a tessuti per la tavola particolarmente intriganti e carezzevoli, come la seta.
Ricordiamoci di non tralasciare l’ambientazione sonora, che da sola farà da introduzione ad un momento speciale, parlando di ricordi comuni, come la “nostra canzone”.
Quanto al gusto, anche qui si possono sorprendere le nostre dolci metà con ricette nuove, magar afrodisiache, o con i piatti del nostro passato condiviso, ma anche esibendoci ai fornelli come in un evento speciale, quelli da “semel in anno”.
La combinazione vincente per vivere un San Valentino da ricordare sarà un mix personalissimo, e non replicabile di questi fattori.
Per iniziare ad organizzarlo basterà considerare almeno tre di questi elementi.
Il risultato è assicurato.
Ti piacciono questi tappeti?
Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.
Nessun commento