21 Set Olivo Tappeti come smaltire il packaging
L’ETICHETTA CHE TI AIUTA AD ESSERE SEMPRE PIU’ GREEN
Un QRcode in etichetta indica il corretto smaltimento di ogni elemento dei nostri packaging.
Quello degli imballaggi è un tema molto importante per i business, dato che la logistica può assumere un peso considerevole nella sostenibilità complessiva di un prodotto.
Questione che si pone su un duplice fronte, e che interessa il B2B, relativamente alla spedizione della merce dal produttore al punto vendita, ma anche l’impatto sulla vita quotidiana del cliente finale.
Sarà lui, infatti a trovarsi di fronte all’operazione dello smaltimento degli imballi.
Un’azione cui ormai tutti sono abituati, ma che è cruciale si svolga nel modo corretto e, possibilmente, senza grandi mal di testa, pena l’abbandono delle procedure e un ricorso in extremis all’indifferenziata.
Per questo, l’esito felice dello smaltimento è un onere dell’impresa produttrice, il soggetto che sta a monte dell’intera filiera che porta al corretto iter di smaltimento degli imballi.
Un QRcode che rimanda ad una guida semplice.
Si può affrontare questa problematica anche dal punto di vista del brand, della qualità che esprime, della sua natura “green” e del valore che apporta nella vita delle persone, a tutela dell’ambiente.
Essere green a parole non funziona più già da tempo, l’accusa di green washing (operazioni di facciata che non trovano riscontro nei comportamenti quotidiani) è una minaccia sempre pronta, grazie anche ad una crescente sensibilità delle persone riguardo questo aspetto.
Al contrario, i propositi ambientali vanno supportati costantemente da comportamenti visibili, dagli effetti tangibili per tutti.
Un brand che si occupa della questione ambientale mette in atto strategie per diffondere questa cultura, e si assume la responsabilità dell’intera filiera, fino al consumatore finale.
Non bastasse, ecco che subentra la normativa. Dal 1° gennaio 2023 entrerà in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale: ogni imballaggio immesso al consumo in Italia (sia di produzione locale, sia di importazione) dovrà essere opportunamente etichettato, così da dare in modo chiaro al cliente finale tutte le indicazioni, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e, infine, il riciclaggio attraverso la raccolta differenziata.
Noi abbiamo già provveduto, inserendo nelle nuove etichette un QRcode che rimanda ad una guida semplice, per immagini, relativa ai diversi elementi che si trovano sui nostri tappeti e zerbini. Per ciascun dettaglio del packaging (etichette, cartoncini, “cavallotti”, appendini) si definisce il materiale di cui è composto, in termini tecnici, e si indica la relativo destinazione del conferimento, tra carta e plastica, utilizzando un elementare sistema di immagini.
Ti piacciono i tappeti con la firma?
Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.
Nessun commento