Luce colore comfort e tappeti

Luce Colore Comfort Ergonomia

Sono i quattro punti cardinali che devono guidare i nostri progetti per arredare l’angolo studio:

luce colore comfort e tappeti
luce colore comfort ergonomia e tappeti
luce colore comfort ergonomia e tappeti
  • Luce
  • Colore
  • Comfort
  • Ergonomia

 

Curare l’illuminazione è fondamentale per un’attività che mette a dura prova la vista. La luce naturale dovrà essere abbondante, filtrata e possibilmente arrivare da un lato della scrivania.
A questa si dovrà aggiungere una corretta illuminazione da tavolo. Essere consapevoli di quali sono i comportamenti più adeguati da assumere, in materia di igiene della vista, è altrettanto importante.
Pensiamo alle pause per gli occhi, sempre molto sollecitati dalla luce blu degli schermi: vanno prese spesso e, naturalmente, non utilizzate semplicemente per cambiare schermo!
Avere una bella vista da una finestra aiuterà, invitando ad osservare quello che accade fuori.

il giusto posto è a lato della finestra
il giusto posto è a lato della finestra

Il colore può essere utilizzato con diverse finalità: serve a rallegrare e personalizzare la camera (e quindi va scelto assieme al suo abitante), ma deve rispondere anche agli obiettivi pratici di concentrazione e di luminosità.
Da evitare i colori eccessivamente stimolanti, specie se lo studio è nella stessa stanza dove poi si riposerà, e i toni troppo cupi che peggiorerebbero la qualità della luce interna.
Con il colore, inoltre, si definiscono gli spazi e le funzioni diverse che si svolgono dentro la stessa stanza.
L’area con la scrivania può diventare una “stanza nella stanza” se viene evidenziata con una nuance idonea a mantenere viva l’attenzione, senza sovreccitare.

Analoga funzione la svolge il tappeto: in una stanza crea immediatamente un punto visivo di riferimento, e ne definisce le aree e le funzioni.
Si potrà scegliere di posizionare un tappeto per dare importanza all’angolo studio, oppure (quando si sceglie la sedia tra quelle da ufficio, con le rotelle) di riservare questo tessile importante alla zona notte, o a quella per il gioco.
In ogni caso, il tappeto indicherà uno spazio ben definito, cui verrà data una certa rilevanza. In quanto a comfort, il tappeto è forse l’elemento più rilevante ad aggiungere qualità dell’abitare ad una stanza.

Tappeto RIALTO per definire gli spazi
Tappeto RIALTO per definire gli spazi

Una parola a parte merita la scelta della sedia, che determina l’ergonomia della postazione di studio.
La soluzione ottimale, specie per i ragazzi, è data dalle sedie che consentono una regolazione dell’altezza, in modo da tarar bene la seduta in relazione all’altezza della scrivania. Inoltre, trattandosi di persone in crescita, sarà possibile cambiare questo rapporto in base allo sviluppo dei ragazzi, e delle loro mutevoli dimensioni, per far sì che possano sempre assumere le posture corrette mentre stanno sui libri o al computer.

Anche in questo caso, è importante far proprie le indicazioni di alzarsi spesso e cambiare postura, per evitare i fastidiosi dolori alla schiena, cui non sono esenti nemmeno i più giovani.

La posizione della scrivania: corretta
La posizione della scrivania: corretta

Ti piacciono questi tappeti?

Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.

 








    Condividi
    Nessun commento

    Lascia un commento