Il nuovo sistema espositivo Olivo tappeti

Un facing espositivo da 10 e lode!

Il nuovo sistema espositivo Olivo Tappeti ottimizza gli spazi e permette di esporre il 20% in più di tappeti in negozio

il-nuovo-sistema-espositivo-Olivo-Tappeti

Questa è la ricetta per mantenere la posizione di leadership che, anno dopo anno, ha conquistato, affermandosi come prima azienda specialista di tappeti in Italia e in Europa, a 360 gradi.
Olivo presidia, infatti, l’intero mondo del tappeto e segue ogni segmento del mercato attraverso le divisioni Olivo Tappeti, Olivo Pro e Platinum Custom Rugs.

Ad oggi l’azienda è considerata il partner più affidabile per distributori, rivenditori e professionisti di interior design che operano nel settore casa, ed è proprio con loro e con tutti i suoi collaboratori, che Olivo Tappeti festeggia oggi con orgoglio e immensa gioia questo primo grande tratto di strada percorso, che non considera un traguardo, ma solo il proseguo di una storia iniziata 40 anni fa.

Era, infatti, il 1982 quando il Cav. Marcello Olivo muoveva i suoi primi passi nel commercio di tappeti per la casa, con una grande voglia di fare impresa e una buona dose di intuizione. Un sogno che si è realizzato e successivamente evoluto con l’ingresso in azienda, nel 1992 e nel 1997, dei figli Matteo e Francesco.
Un’evoluzione in termini di volume d’affari, di metri cubi di magazzino, di conquista dei mercati esteri e di tecnologia e innovazione nei settori logistico e commerciale.
Dal 2002 compare la firma su tutti i tappeti, la sigla della moglie Valeria, altro tassello fondamentale della storia di Olivo Tappeti.

La famiglia Olivo
La famiglia Olivo

È possibile esporre più tappeti, e nel modo più accattivante per il cliente?
Per noi di Olivo Tappeti è fondamentale porci questa domanda e non essere mai soddisfatti della risposta.
Solo così abbiamo potuto migliorare ancora il sistema espositivo che consente di allestire in negozio una vera e propria vetrina, una zona dedicata ai tappeti che sarà il fiore all’occhiello del punto vendita.

Siamo partiti da due esigenze: quella del venditore, che desidera mostrare quanta più merce possibile, e quella del cliente, che ha bisogno di trovare in modo semplice e immediato quello che sta cercando, senza rischiare di perdersi tra vari prodotti, finendo per fare confusione e persino di dimenticare il motivo della visita al negozio (cosa che si traduce in una mancata vendita).

La parola chiave è “ordine”: tutte le varianti previste per esporre diversi tipi di tappeti in negozio fanno in modo che il risultato sia una composizione organizzata in modo armonioso.

Il facing espositivo con la firma 100% original
Il facing espositivo con la firma 100% original

Il 20% in più di prodotto esposto

 
I nostri facing espositivi sono modulari e ogni singolo modulo si sviluppa in verticale e non più in orizzontale come nel vecchio sistema. Il nuovo sistema consente, nello stesso spazio, di ottenere ben sei linee espositive, con tre ordini di tappeti appesi e tre ripiani orizzontali.
I vantaggi?
Si ottimizzano gli spazi, eliminando le zone vuote e si dispongono i tappeti in modo ordinato, facilitando la percezione visiva di chi si trova a scandagliare l’esposizione, alla ricerca di un prodotto specifico.
 

Le varianti

 
Tappeti per la cucina, multiuso, da bagno e zerbini tutto è disposto in maniera da mantenere la stessa linea di posa delle barre di appendimento, in modo da lasciare invariata la linea espositiva dei prodotti.
Nella percezione visiva questo risulterà particolarmente gradevole, inducendo maggiormente all’acquisto.
Anche per i rotoli esiste una soluzione che mantiene la stessa distanza tra le barre orizzontali, così da creare una composizione regolare ed ordinata, pur nel variare del tipo di prodotto.

Accessori… o fondamentali?

 

In un look moda gli accessori fanno realmente la differenza. Rubando la definizione alle fashion stylist, diremo che gli accessori sono in realtà delle parti fondamentali per avere i risultati migliori, anche nel caso dei nostri facing espositivi.
Abbiamo pensato ad una serie di elementi che uniscono praticità ed estetica, e che trasformeranno radicalmente il look delle pareti del negozio.
Cominciamo dai copri scorta, ideali per nascondere alla vista i tappeti che terremo per il riassortimento, e dai nastri porta prezzo, ugualmente personalizzati con una grafica curata.
Il corredo classico per l’esposizione si completa con le rastrelliere e le barre porta rotoli, con gli appendini e i cavallotti.

Pensati per facilitare la scelta, guidando l’orientamento del cliente, sono invece i divisori verticali che indicano la tipologia di tappeto, suddividendo i prodotti sulla base degli ambienti della casa e della funzione per cui sono pensati.

Il tocco in più è, infine, il tappetometro, l’adesivo da pavimento che riproduce le dimensioni dei principali arredi della casa, rendendo semplice individuare la dimensione del tappeto che meglio si addice al contesto specifico.

Questione di brand

L’area del negozio dedicata al “Tappeto con la firma” si dovrà distinguere per la qualità estetica e per la semplicità d’uso, tanto per l’acquirente finale, quanto per il cliente business, ovvero il rivenditore.
Per questo riteniamo fondamentale accompagnare i sistemi espositivi con un servizio realmente completo, che arriva a definire le caratteristiche specifiche dell’esposizione del singolo punto vendita, in base agli spazi disponibili.

Il servizio si articola nella consulenza per la costruzione della parete espositiva, nella selezione dei prodotti da proporre (in base alle caratteristiche della clientela, scegliendo dai nostri ricchi cataloghi) e in alcuni strumenti online, come lo “store locator”, un servizio informazione che aiuta i clienti ad individuare il punto vendita più comodo dove trovare i prodotti di cui si parla nel sito o nel blog del Tappeto con la firma.
L’area del negozio dedicata all’esposizione dei tappeti verrà dunque completamente “brandizzata”, curando l’allestimento in ogni dettaglio, e dovrà perciò essere dedicata esclusivamente ai prodotti Olivo Tappeti.

Ti piacciono i tappeti con la firma?

Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.

 







    Condividi
    Nessun commento

    Lascia un commento