I colori naturali nei tappeti

I colori naturali nei tappeti

6 maggio. Giornata mondiale del colore

diventare azienda green nel mondo dei tappeti
6 maggio - World Kids Colouring Day
6 maggio - World Kids Colouring Day
i colori naturali nei tappeti

A tutto colore (ma naturale!)    

Il 6 maggio in tutto il mondo si celebra la “Giornata del colore”, un appuntamento dedicato ai bambini che, si sa, amano i colori, come gioco ma anche come strumento di espressione.
Nel World Kids Colouring Day i più piccoli sono invitati a rendere il mondo un posto più colorato, e più bello.
L’uso di colori, nella produzione di elementi d’arredo, non è però un gioco da ragazzi, ma un punto fondamentale per le aziende che intendono compiere una svolta “green”.
Impiegare solo colori naturali nei tappeti è da tempo un nostro punto fermo. La nostra firma sui tappeti, assieme al marchio “Let’s go green”, rappresenta anche questa attenzione.
Per questo molti nostri prodotti sono “Azo free”, una certificazione che garantisce il rispetto di una scelta naturale, proprio per quanto riguarda la qualità delle colorazioni utilizzate.
D’altro canto, i nostri clienti (e in generale tutte le persone che approcciano un prodotto o un brand) sono ormai abituati a ricercare il marchio di questa scelta eco consapevole, rivolta al rispetto per l’ambiente e alla salute delle persone.

tappeti e zerbini colorati ma rispettosi dell'ambiente
tappeti e zerbini colorati ma rispettosi dell'ambiente

“Azo free”: solo così il colore dei tappeti è naturale

La sigla “Azo free” significa senza coloranti azoici, o azocoloranti, dei derivati dall’azobenzene, composti che rilasciano sostanze tossiche, altamente dannosi per la salute.
Definire il certificato Azo Free una scelta “eco friendly” potrebbe farla sembrare una cosa leggera. In realtà si tratta di un aspetto della produzione molto serio, perché definisce l’assenza, negli oggetti prodotti, di metalli pesanti quali nichel, cadmio, mercurio, piombo e cromo (VI).
Il che si traduce in manufatti che non stimolano allergie - per contatto o inalazione - ma anche processi produttivi non inquinanti per l’ambiente, rispettando l’indirizzo dato dall’Unione Europea, che ha classificato questi metalli pesanti tra le “sostanze pericolose prioritarie”, restringendone l’utilizzo.

Let's go Green by Olivo Tappeti certificazioni Azo-Free
Let's go Green by Olivo Tappeti certificazioni Azo-Free

Un mondo pieno di colori, che per i ragazzi sarà motivo di gioia e di riflessione sulla bellezza della diversità, diventa argomento di consapevolezza anche per gli adulti.
Colore implica certamente energia, emotività, ma oggi deve essere associato anche ad un’inversione di tendenza rispetto l’uso di elementi chimici e processi di produzione dannosi per le persone (sia chi lavora nel settore sia chi introduce in casa gli oggetti prodotti dall’industria).

Per noi di Olivo Tappeti una casa colorata, e bella, deve essere prima di tutto salubre.

una casa sicura per le persone e per l'ambiente
una casa sicura per le persone e per l'ambiente

Ti piacciono questi tappeti?

Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.




Condividi
Nessun commento

Lascia un commento