Creatività senza limiti

Il tappeto come gioco
Creatività senza limiti

Giocare, esprimersi, sperimentare, raccontarsi, sfogare l’ansia, muoversi: il gioco è tutto questo, e forse anche di più. Ecco perché per i bambini è davvero essenziale, per fortuna oggi lo sappiamo tutti, grazie ad una lunga tradizione di studi psicologici.

tappeto-gioco-road

In foto - Tappeto gioco Road

In casa tutta la libertà dei giochi all’aria aperta viene limitata. Non per questo il cruciverba diventerà il gioco perfetto per tutta la famiglia. I bambini continuano ad aver bisogno di disegnare, manipolare materiali, simulare situazioni, concentrarsi su attività che li vedono impegnati e protagonisti. Sta agli adulti trovare il modo migliore per rendere minimo il disagio dei piccoli, costretti ai soli giochi “da tavolo”.

Creatività vuol dire anche sovvertire le regole.

A partire proprio da quel “tavolo”.
Inventiamo modi nuovi, spazi insoliti per giocare. Se il tavolo non basta, usiamo il pavimento, disegniamo su superfici lavabili, che moltiplicano infinite volte lo spazio di un foglio. Certo, proteggendo le superfici, come ci insegnano il senso pratico e la razionalità adulta, ma in funzione di abbattere i limiti che imporremo ai bambini.

Tappeto-Ghost-creativita-senza-limiti

In foto - Tappeto Multiuso Ghost

Chiunque stia sperimentando le costrizioni di una convivenza in modalità di confinamento sa bene che il dialogo con i bambini non può essere un continuo di divieti, mentre invece le occasioni per infrangere le regole domestiche si moltiplicano in modo esponenziale. Al contrario, si dovranno ricercare sempre più momenti di piacevolezza condivisa.

tappeto-ghost-subito-pulito

In foto: tappetino salvapavimento Ghost - Bianco semitrasparente, facile da pulire con un colpo di spugna..

Ecco allora che adeguare gli spazi all’uso che se ne fa è la mossa vincente. Se vogliamo dare libero sfogo all’espressività del disegno, alla creativa manipolazione di sostanze (dalle plastiline ad impasti vari che si possono ottenere con gli alimenti), non dovremo preoccuparci di sporcare, di impegnare aree della casa di solito destinate ad usi più morigerati. Proteggiamo le superfici e poi eliminiamo il pensiero di ordine e pulizia, per liberare la creatività! Andrà ad immediato vantaggio dei piccoli ma, quasi sicuramente, anche dei più grandi, perché la creatività non abbandona mai l’uomo, in ogni fase della sua vita. Giocare insieme ai bambini può essere l’occasione per ritagliare ore di sano divertimento anche per se stessi. Poi, con un solo gesto, si può riportare la casa all’aspetto “normale”.

gioco-e-divertimento-in-casa

Ti piacciono questi tappeti?
Vuoi conoscere il rivenditore più vicino a casa tua?
Inserisci il CAP e la tua e-mail per ricevere l'elenco dei negozi nella tua zona.




Nessun commento

Lascia un commento